Francesco Casarola

Insegnante, autore e giudice sportivo

Menu
  • CHI SONO
  • BLOG
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
  • CONTATTI
Menu

CHI SONO

Reading Time: 2 minutes

Sono nato il 27 Aprile 1985 nella provincia di Taranto, più precisamente a Castellaneta (TA) ma solo perchè a Laterza non c’è l’ospedale. Le mie origini vengono dalla terra. Quella fatta di sudore e fatica, e poi si parla di gavetta. Pensate a chi lavora la terra, loro la gavetta la fanno per davvero.

I miei genitori si trasferiscono a Roma. Le scuole le frequenterò a Roma. Mi appassiono al calcio, gioco senza troppi risultati in porta. Durante il Liceo costruisco la squadra che vincerà il torneo scolastico. Mi diplomo con una tesina sul parallelismo dello Sport tra Sparta ed il Fascismo.

L’Università, la facoltà di Giurisprudenza. L’esame di diritto sportivo e quel 28, che ancora non mi va giù. A pensarci la domanda era banale: “ogni quanto viene rinnovata la tessera sanitaria dell’atleta professionista? Io rispondo 12 mesi. Ingenuo. Superbo. La risposta esatta è 6. Col senno del poi mi sta bene quel 28. Non tanto per la risposta ma per l’atteggiamento. Nel frattempo scrivo di calcio regionale, parlo in radio sempre di calcio. Divento giornalista pubblicista.

Mi laureo in Giurisprudenza alla LUMSA, nemmeno a dirlo tesi in diritto sportivo. Il titolo è il vincolo del dilettante, sempre lui. Frequento il Master di diritto ed economia dello sport sempre alla LUMSA, questa volta la tesi è sul contratto di sponsorizzazione.

Alzo il tiro divento agente FIFA  (ndr agente dei calciatori autorizzato dalla FIGC) nel 2012. Inizio a comprendere che amo insegnare. Supero, con mio stupore, la selezione per il dottorato all’Università di Teramo in…rullo di tamburi…critica storica, giuridica ed economica dello Sport.

Organizzo corsi per chi vuole superare l’esame di agente sportivo. Incontro tanti volti, qualcuno diventa amico, qualcun’altro si ricorda raramente di me. Ma è la vita.

Nel Giugno del 2016 a Teramo divento Dottore di ricerca con tesi sull’insostenibile leggerezza del Fair Play Finanziario della UEFA. L’ho ribattezzata così quella tesi. Ero e sono critico sul FFP della UEFA.

Partecipo alla prima competizione di diritto sportivo. Il processo simulato. Esperienza unica a Bressanone, la mia squadra moralmente prima è materialmente seconda.

Divento Giudice sportivo vengo nominato componente Corte Sportiva d’Appello della FIBIS (il biliardo per intenderci) e vengo nominato arbitro della Commissione Vertenze Economiche della FIP (il basket).

L’insegnamento apre le porte dell’Istituto Santa Maria dove i ragazzi del Liceo Sportivo mi sopportano durante le deliranti lezioni di diritto ed economia dello sport.

Nei giorni del Coronavirus lancio una Rivista Telematica di Diritto Sportivo – www.dirittosportivo.com. Dentro c’è la rabbia ma ci sono anche i valori di chi vorrebbe un mondo diverso. C’è tutto me stesso.

Continuo a formarmi, a scrivere, a sperimentare. Cerco di farmi contaminare e lasciare come direbbe qualcuno più importante di me un nuovo vuoto nella testa di chi mi ascolta. Cerco di suscitare interesse verso le mie passioni.

 

SU DI ME

La passione per il diritto ed il calcio mi porta a raccontare di norme e di sport tra i banchi di scuola, in una rivista,  davanti ad una telecamera ed un microfono.

Credo nello sport come strumento sociale che può aggregare i popoli.

Il calcio può diventare il veicolo di un nuovo modo di concepire il mondo.

FC

ISCRIZIONE RSS

  • RSS

COLLEGATI

Articoli recenti

  • Il calcio a 5: ricostruire tra l’essere e l’apparire. Appunti per un modello futuro.
  • Analisi delle norme modificate dal Consiglio Federale del 20.05
  • Podcast #8
  • Il tempo perso dietro ad un protocollo per la serie A
  • Il nuovo, ipotetico, format dei campionati. Mescolare tutto per non cambiare nulla

Archivi

  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020

Categorie

  • Appunti
  • Blog
  • Diritto sportivo

f_casarola

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la f Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
[Pierre De Coubertin]
.
.
.
#happy #calcio5 #futsal
Complimenti presidente Luca Bergamini, sono stati Complimenti presidente Luca Bergamini, sono stati mesi intensi di una campagna elettorale dove hai dimostrato capacità di ascolto ed una eleganza inconsueta.
La Divisione Calcio a cinque e la Lega Nazionale Dilettanti acquistano un fuoriclasse pronto a parare le insidie e rilanciare gli attacchi per vincere le sfide del futuro!

#calcioa5 #divisionecalcioa5 #Bergamini #sport
E' stato un anno complesso per tutti noi. E' stato E' stato un anno complesso per tutti noi. E' stato, anche, un anno di crescita sotto il profilo umano e professionale. E' stato l'anno della nascita della Dirittosportivo.com - Rivista Telematica di Diritto Sportivo e speriamo che il 2021 sia pieno di traguardi da raggiungere e di soddisfazioni per tutti.

Buone feste!

#dirittosportivo #calcio #sport #diritto #pallavolo #basket #golf
LA POLITICA SPORTIVA DEVE NECESSARIAMENTE FONDARSI LA POLITICA SPORTIVA DEVE NECESSARIAMENTE FONDARSI SUL SENSO DI RESPONSABILITA' E SULLA CRESCITA CULTURALE DELLO SPORTIVO

Su Gazzetta Regionale ho espresso la mia opinione sull'attuale momento di confronto politico sportivo in vista della prossima elezione LND - LAZIO.
Il confronto tra i due candidati è sicuramente utile per il futuro del nostro calcio ma in questo momento delicato è necessario trovare un dialogo ed una unità d'intenti. Non sono necessari divisone e personalismi. 
Inoltre è bene ricordare che il calcio regionale è e deve essere un volano per la crescita culturale. 
Bisogna rimettere prima gli sportivi al centro del progetto di ripartenza e di crescita del nostro sistema e poi gli impianti sportivi.
Prima i valori su cui si basa il nostro movimento e poi le risorse.
Senza una base comune e la costruzione di un senso di appartenenza ci ritroveremo dinanzi a scontri e divisioni sempre più forti.

Viva il calcio regionale!

#LND #FIGC #CRLazio #calcio #sport
IL VALORE SOCIALE DEL CALCIO DILETTANTISTICO Matt IL VALORE SOCIALE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

Mattia Agnese,17anni, calciatore dell’Ospidaletti il 17 Dicembre sarà in lizza per il FIFA FAIR PLAY AWARD.

Il motivo è aver salvato un suo avversario dal soffocamento. Ecco le sue parole.
“Ho visto che il mio avversario non respirava, l’ho messo in posizione di sicurezza e gli ho tirato fuori la lingua per evitare il soffocamento. Conoscevo la procedura perché, dopo un episodio simile, mi sono subito informato per essere pronto in caso di necessità”.

Il calcio è un potente strumento sociale di rispetto delle regole comuni e responsabilità.

Le scuole calcio sono uno strumento di mediazione e crescita culturale se supportate ed aiutate.

Ogni scuola calcio dovrebbe presentare ai Comitati o al settore giovanile un programma educativo con degli obiettivi.

Ogni scuola calcio dovrebbe sottoscrivere non solo il tesseramento ma anche un patto di corresponsabilità con genitori ed atleti.

Ogni scuola calcio dovrebbe essere il primo presidio medico di un territorio per i giovani.

Ogni scuola calcio dovrebbe essere un punto di riferimento culturale ed educativo.
#calcio #sport #socialità

#ilCuoredelCalcio #TheBest #fairplay
Carica altro… Segui su Instagram

SCRIVIMI

email: francesco@casarolasportslaw.com

cell.: +393317369105

©2021 Francesco Casarola